In tema di diritto societario la legge di conversione ha modificato le regole della srls, la società a responsabilità limitata semplificata che può essere costituita da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età.
La legge di conversione ha reintrodotto il ruolo del notaio in fase di costituzione, in quanto il contratto o l’atto unilaterale di costituzione richiederà la forma di atto pubblico in conformità ad un modello standard tipizzato con decreto del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico, e non sarà più possibile la scrittura privata.
La nuova disciplina ha però previsto che l’atto costitutivo e l’iscrizione nel registro delle imprese siano esenti da diritto di bollo e di segreteria e non siano dovuti onorari notarili.
Dovrebbe però essere dovuta l’imposta di registro in misura fissa di euro 168, trattandosi di conferimento in denaro. (Il Sole 24 Ore del 28 marzo 2012, Le Guide Norme e Tributi, pag. 99, Angelo Busani )