Nella giornata di ieri il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha firmato un provvedimento che consentirà all’Anagrafe tributaria di ricevere i dati relativi ai contratti di servizi di telefonia fissa, mobile e satellitare, relativamente alle utenze domestiche e ad uso pubblico (l’invio di tali informazioni finora era limitato alla clientela business).
In particolare, oltre ai numeri, per i cellulari dovranno essere comunicati anche i dati sui costi di abbonamenti e ricariche.
I dati andranno ad arricchire l’insieme di informazioni attualmente a disposizione dall’Amministrazione finanziaria e potranno essere utilizzati ai fini dell’accertamento, sia per quanto riguarda il contrasto delle locazioni in nero sia per quanto riguarda l’accertamento sintetico e cioè anche il redditometro.
I gestori telefonici dovranno effettuare la comunicazione dei dati relativi al 2011 per il prossimo 30 settembre, mentre a partire dal 2012 la scadenza per l’invio dei dati è anticipata al 30 aprile. (Italia Oggi del 20 aprile 2012, pag. 23, Cristina Bartelli )