In data 24 aprile il Senato ha approvato definitivamente il ddl n. 3184-B di conversione del D. L. 2 marzo 2012 n. 16, recante “disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento”. Sul provvedimento il Governo ha posto la questione di fiducia.
Dopo la firma del Presidente della Repubblica il provvedimento sopracitato sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventerà legge.
Le modifiche introdotte dal Parlamento al D.L. n. 16/2012 sono state diverse e significative e hanno riguardato in particolare la disciplina dell’Imu.
Altre importanti variazioni hanno riguardato:

  • il differimento dal 16 febbraio al 16 luglio 2012 del termine entro cui gli intermediari finanziari dovrebbero versare l’imposta di bollo sulle attività coperte dallo scudo fiscale;
  • è stato previsto un ulteriore caso di esonero dalla compilazione del modello RW della dichiarazione dei redditi riguardante quelle attività, patrimoniali e finanziarie, detenute all’estero ma affidate in gestione o in amministrazione a un intermediario finanziario italiano. (Italia Oggi del 25 aprile 2012, pag. 24, Fabrizio Vedana )