Ieri il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, ha firmato un decreto che proroga alcune scadenze fiscali, tra cui i termini per la presentazione del Modello 730/2012.
I contribuenti che presentano il Modello 730 avranno tempo fino al prossimo 16 maggio, qualora dovessero presentarlo al sostituto d’imposta, o fino al 20 giugno, qualora dovessero, per la presentazione, avvalersi di un CAF o di un professionista abilitato (un professionista iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o dei consulenti del lavoro).
Tra le altre proroghe è stato disposto anche lo slittamento dei termini dal 31 maggio al 2 luglio per inviare la denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e sugli accessori incassati nel periodo d’imposta precedente.
Inoltre, per quanto riguarda gli adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta, quest’ultimi avranno tempo fino al 15 giugno (invece che entro il 31 maggio) per consegnare la copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione (Modello 730-3), mentre i CAF (o i professionisti abilitati) potranno farlo entro il 2 luglio (invece che entro il 15 giugno).
Infine, la comunicazione del risultato finale delle dichiarazioni e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate potrà essere effettuata entro il 12 luglio e non, come precedentemente previsto, entro il 2 luglio. (Italia Oggi del 27 aprile 2012, pag. 21, Valerio Stroppa )