Nella giornata di ieri la Camera ha votato la fiducia al Decreto “Salva commissioni bancarie” che dovrebbe essere convertito in legge nella giornata di oggi senza modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato.
Con l’entrata in vigore del decreto saranno esclusi dalla commissione d’istruttoria veloce gli sconfinamenti non superiori a 500 euro e di durata fino a sette giorni consecutivi, ma per un solo periodo nel trimestre.
Tale beneficio non è applicabile alle società, agli imprenditori e ai professionisti, essendo limitata alle famiglie che, secondo la circolare Bankitalia n. 140/1991, sono costituite da:

  • persone fisiche,
  • gruppi di individui consumatori, nonché
  • da istituzioni sociali di limitata importanza economica.

Si attendono comunque alcune precisazioni in merito all’esatta determinazione dello sconfinamento da considerare: se quello relativo al saldo contabile (data registrazione) o quello relativo al saldo disponibile (data di utilizzabilità), dovendosi necessariamente escludere la rilevanza del solo saldo per valuta (data di decorrenza degli interessi) che si presterebbe a conteggi iniqui. (Il Sole 24 Ore del 17 maggio 2012, pag. 29, Adriano Melchiorri, Gianfranco Ursino )