In questi ultimi mesi l’Agenzia delle Entrate sta inviando circa un milione di lettere ai contribuenti. Le comunicazioni riguardano tre principali fattispecie: segnalazioni di anomalie degli studi di settore; segnalazioni di spese effettuate non coerenti con i redditi dichiarati; richiesta di esibizione della documentazione riferita alle dichiarazioni del periodo d’imposta 2009.
Le comunicazioni di presenza di anomalie negli studi di settore avvertono il contribuente che se tali incongruenze continueranno negli anni successivi si verrà inseriti in apposite liste di soggetti da sottoporre a controlli.
Le comunicazioni di segnalazione di spese effettuate non coerenti con i redditi dichiarati hanno lo scopo di evidenziare ai contribuenti squilibri fra entrate e uscite rilevati dall’Ammnistrazioni finanziaria e dovrebbero stimolare i soggetti coinvolti a modificare i propri comportamenti fiscali al fine di evitare accertamenti sintetici.
La richiesta di esibizione dei documenti riferiti alle dichiarazioni è un obbligo da adempiere con tempestività pena la rettifica della dichiarazione presentata. (Il Sole 24 Ore del 5 giugno 2012, pag. 23, Marco Bellinazzo )