L’Agenzia delle Entrate sta inviando centinaia di migliaia di lettere ai contribuenti per avvisarli nelle ipotesi in cui le spese effettuate non appaiono completamente coerenti con i redditi dichiarati nel 2010.
Alcuni professionisti stanno segnalando che alcuni loro clienti hanno ricevuto comunicazioni che riguardano tipologie di spesa effettuate in anni diversi dal 2010, anno oggetto della lettera dell’Agenzia delle Entrate. In alcuni casi si riscontrano errori o incongruenze sulle spese segnalate.
Il contribuente può segnalare tali errori e incongruenze inviando una mail a un apposito indirizzo o rivolgendosi ai centri di assistenza multicanale (Cam). La casella di posta elettronica indicata al momento risulta però piena e non accetta nuovi invii.
La sensazione dei professionisti che hanno esaminato le lettere ricevute dai loro clienti è quella che l’Agenzia delle Entrate non abbia ben selezionato in partenza i contribuenti da avvisare creando falsi allarmi.
I contribuenti coinvolti negli invii delle lettere sembrano essere in prevalenza quelli coinvolti nella compravendita di immobili effettuate nel 2010 e in anni precedenti. (Italia Oggi del 5 giugno 2012, pag. 27, Cristina Bartelli )