Sulla proroga dei versamenti relativi al Modello Unico 2012 non ci sono ancora complete certezze. Infatti il testo del D.P.C.M. è chiaro nel definire che lo slittamento dei versamenti opera per tutte le persone fisiche indipendentemente dal fatto che le stesse debbano applicare o meno gli studi di settore (il riferimento a questo strumento, invece, vale solo in relazione ai soggetti diversi).
Tuttavia nel titolo del comunicato stampa emanato e diffuso dal Ministero delle Finanze, sotto il titolo “differimento delle scadenze” si fa invece riferimento ai contribuenti soggetti agli studi di settore.
Per quanto riguarda le persone fisiche, la proroga troverebbe la sua motivazione nel fatto che, dal periodo di imposta 2011, sono state introdotte le nuove imposte estere sugli immobili e sulle attività finanziarie per le quali il pagamento avviene mediante la liquidazione all’interno del Modello Unico: quindi si tratta di un’estensione dei termini che interessa tutti, proprio per dare tempo alle persone fisiche di assimilare le novità normative anche alla luce del fatto che il provvedimento attuativo delle disposizioni di legge in materia è giunto solo di recente. (Italia Oggi del 12 giugno 2012, pag. 25, Duilio Liburdi )