Il software Gerico per la determinazione della congruità e della coerenza ai fini degli studi di settore riferiti al periodo d’imposta 2011, non è ancora rilasciato in versione definitiva sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Rete Imprese Italia stigmatizza tale ritardo evidenziando come la proroga dei versamenti di Unico, prevista dal recente D.P.C.M. pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno, venga di fatto vanificata dall’impossibilità per imprese e professionisti di verificare la propria posizione in relazione agli studi di settore applicabili al periodo d’imposta 2011.
Il ritardo nel rilascio della versione definitiva di Gerico sembra dipendere dall’implementazione dei correttivi anticrisi previsti per attenuare i risultati in termini di congruità e coerenza dell’applicazione medesima.
Viene inoltre ricordato che non si conoscono ancora i requisiti di ammissione al nuovo regime premiale previsto dal decreto Salva Italia per i contribuenti che risultano congrui e coerenti. (Il Sole 24 Ore del 13 giugno 2012, pag. 23, Giorgio Costa )