L’Agenzia delle Entrate è ora su youtube. Con un approccio decisamente poco tecnico, i video delle Entrate (www.youtube.com/entrateinvideo) cercano di spiegare al contribuente che il Fisco non è poi così terribile, introducendo ad alcune problematiche fiscali e illustrandone gli aspetti generali con semplicità.
Si parte dai cartoni animati, dedicati al regime dei minimi, per giungere alla protagonista della serie Siria e Iris, i modelli di contratto di locazione, ben diversificati, con una sceneggiatura illuminante e che non lascia spazio alla fantasie: o l’uno o l’altro, a seconda delle esigenze del contribuente.
Il video con accompagnamento country dedicato alla tessera sanitaria spiega invece a cosa serve questo documento «nazionale» di cui tutti sentono parlare ma che pochissimi possiedono e che serve anche fuori d’Italia.
Infine, un intrattenitore in camicia arancione ha il compito di illustrare i servizi a disposizione dei contribuenti al telefono oppure online, per ottenere informazioni o fissare appuntamenti con i funzionari. (Il Sole 24 Ore del 2 ottobre 2012, pag. 24, Saverio Fossati )