Sono circa 1.500 le società a responsabilità limitata semplificata, o a capitale ridotto, che sono state costituite in poco più di due mesi.
Questi due modelli di s.r.l. sono entrati nel nostro ordinamento dalla fine di agosto e hanno finora trovato applicazione in relazione ad attività economiche svolte individualmente da giovani under 35.
Inoltre, di frequente, è stata rivestita della forma giuridica della s.r.l. semplificata un tipo di attività economica che non rappresentava l’occupazione principale del fondatore.
Per costituirle serve un atto pubblico ricevuto da un notaio in conformità al modello standard dell’atto costitutivo approvato con decreto del Ministero dello Sviluppo economico: risulta pertanto fondamentale il ruolo del notaio che, comunque, non riceve un onorario per assistere i giovani in questa iniziativa.
A tal proposito, il Consiglio Nazionale del Notariato ha deciso di sostenere con iniziative realizzate in tutti e 94 i distretti (dagli sportelli alla consulenza online) e di attenersi scrupolosamente al dettato legislativo e, dunque, alle sole indicazioni contenute nel modello standard. (Il Sole 24 Ore dell’8 novembre 2012, pag. 24, Marco Bellinazzo )