Fra le novità principali dell’emendamento fiscale al disegno di legge di stabilità 2013, presentato ieri in Commissione bilancio della Camera dai relatori del provvedimento, si segnala un intervento sull’Irap. Dal 2014 saranno incrementate le deduzioni dalla base imponibile.
In particolare le deduzioni forfetarie per i lavoratori assunti a tempo indeterminato attualmente stabilite nella misura di 4.600 euro e di 9.200 euro nel caso di lavoratori impiegati nelle regioni del Sud, saranno incrementate rispettivamente, a 7.500 e 15 mila euro.
Sarà aumentato l’importo delle deduzioni per i soggetti che hanno un valore della produzione non superiore a 181.059,91 euro.
Sempre dal 2014 viene introdotto un fondo finalizzato all’esonero dall’Irap per i lavoratori autonomi e i piccoli imprenditori privi di autonoma organizzazione cioè non impieganti lavoratori dipendenti e con beni strumentali di importo non significativo.
L’ammontare massimo di beni strumentali posseduti per rientrare nell’esonero dall’Irap sarà determinato da un apposito decreto dal Ministero dell’Economia. (Italia Oggi del 14 novembre 2012, pag. 23, Duilio Liburdi )