Il nuovo redditometro rende consigliabile ai contribuenti di prevenire e prepararsi a giustificare eventuali incongruenze fra spese sostenute risultanti all’Agenzia delle Entrate e redditi dichiarati non solo a livello personale ma anche con riferimento al nucleo familiare.
È opportuno che per le spese straordinarie e per quelle ordinarie più significative il contribuente tenga traccia dei pagamenti e delle eventuali forme di finanziamento esterno ricevute. Bisogna conservare i documenti che giustificano l’acquisto o l’investimento effettuato.
Vanno inoltre gestiti in modo coerente i conti correnti e gli investimenti mobiliari, conservando in modo ordinato gli estratti conti da cui vengono prelevate le somme che alimentano le spese sostenute. L’estratto conto non va solo conservato, ma è opportuno verificare ed approfondire, di mese in mese, se esistono prelievi o accrediti non correttamente giustificabili e documentabili. (Il Sole 24 Ore del 23 novembre 2012, pag. 31, Benedetto Santacroce )