Il disegno di legge di stabilità  è stato ieri approvato dalla Camera in una versione significativamente modificata rispetto al testo iniziale proposto dal Governo.
L’approvazione del correlato disegno di legge di Bilancio è stata invece rinviata a lunedì prossimo per un errore tecnico interpretativo in cui è incorso il Governo in merito alla collocazione delle tabelle delle risorse collegate al trasporto pubblico locale.
Il disegno di legge di stabilità passa ora al Senato dove dovrebbe subire diverse modifiche richiedendo pertanto un successivo passaggio alla Camera in seconda lettura.
I partiti della maggioranza stanno predisponendo un pacchetto di emendamenti che dovrebbero riguardare in particolare i trasferimenti agli enti locali, modifiche alla Tobin tax, misure ad hoc per l’edilizia scolastica, nuove risorse per i premi di produttività.
Non è chiaro come saranno recuperate le risorse per sostenere le nuove spese ipotizzate nel pacchetto di modifiche, mantenendo invariati i saldi della legge di stabilità. (Il Sole 24 Ore del 23 novembre 2012, pag. 5, Marco Mobili, Marco Rogari )