Si prospettano interessanti novità in materia di riscossione delle imposte, soprattutto in conseguenza delle ultime novità introdotte in materia dalla Legge di Stabilità per il 2013 (Legge 24 dicembre 2012, n. 228).
Infatti, l’azione dei concessionari della riscossione è ora meno incisiva rispetto al recente passato e le tutele e le garanzie per i debitori sono aumentate.
Ciò  è dovuto, in particolare, all’introduzione di maggiori tutele a favore dei contribuenti e a nuovi obblighi di informativa a carico degli agenti della riscossione.
Ad esempio, in tema di rateazione dei debiti tributari, è ora possibile richiedere piani di ammortamento del debito a ruolo con rata crescente e, allo stesso tempo, risulta sempre più difficile decadere dai benefici della dilazione perché tale situazione interverrà solo in caso di mancato pagamento di due rate consecutive.
Inoltre, in caso di decadenza dalla rateazione degli avvisi bonari, si potrà richiedere la dilazione della conseguente cartella esattoriale contenente l’importo residuo iscritto a ruolo.
Infine si segnala l’ultima novità introdotta dalla Legge di Stabilità per il 2013 che consente la “rottamazione automatica” dei crediti di importo unitario inferiore ai duemila euro (comprensivi di capitale, interessi e sanzioni), iscritti a ruolo fino al 31 dicembre 1999 e tutt’ora in carico agli agenti della riscossione. (Italia Oggi del 29 dicembre 2012, pag. 25, Andrea Bongi )