Con la pubblicazione sul Supplemento Ordinario alla G.U. del 29 dicembre della Legge di Stabilità (Legge 24 dicembre 2012, n. 228) inizia il conto alla rovescia per la predisposizione dei diversi provvedimenti attuativi.
In primo luogo sarà interessata la Tobin tax, per la quale entro il prossimo 15 gennaio dovrà essere emanato il D.P.C.M. recante le modalità applicative delle agevolazioni fiscali per l’incremento della produttività del lavoro per l’anno 2013.
Qualora i tempi non dovessero essere rispettati, il Governo dovrà predisporre un D.D.L. per destinare i 950 milioni di euro stanziati a politiche per l’incremento della produttività, al rafforzamento del sistema dei confidi e all’aumento delle risorse del fondo di garanzie per le P.M.I.
Inoltre, entro la fine del mese di gennaio, il Ministero dell’Economia dovrà predisporre il decreto che dà attuazione alla Tobin tax sulla compravendita di azioni e derivati, nonché all’imposta antispeculativa che colpirà il trading ad alta frequenza. (Italia Oggi del 29 dicembre 2012, pag. 23, Valerio Stroppa )