Come ogni anno anche il 2013 si prospetta come un anno ricco di novità.
Alcune di queste sono già contemplate da normative esistenti (come l’aggiornamento trimestrale delle bollette energetiche), ma per la gran parte inedite, introdotte dai tanti provvedimenti che il Governo Monti è riuscito a produrre in poco più di un anno di attività: dal Decreto Salva-Italia, che ha rivoluzionato il sistema pensionistico, fino alla Legge di Stabilità 2013, che ha “imbarcato” una marea di correttivi e ulteriori misure.
Il quadro è delineato e le novità in arrivo sono importanti: a cominciare dalle nuove regole sulle pensioni, pienamente operative dal 2013, o quelle sul lavoro con il debutto, tra le altre, dell’ASPI, che sostituirà a regime altre indennità di disoccupazione.
Inoltre, si segnala il recepimento della direttiva pagamenti, che dovrebbe stabilire tempi certi tra imprese e P.A., e il carnet di cambiamenti nella sanità.
In tema di aumenti si segnalano, tra i più rilevanti: multe, IVA ordinaria e contributi. (Il Sole 24 Ore del 31 dicembre 2012, pag. 2, Rossella Cadeo )