Il Comando generale della Guardia di Finanza ha emanato una direttiva che fornisce le linee programmatiche delle verifiche fiscali e dei controlli che dovranno essere svolti dalle unità operative nel 2013.
Particolare attenzione viene quest’anno dedicata dalla direttiva ai controlli nei confronti dei professionisti. Sono in programma circa 3mila verifiche nei confronti dei professionisti nelle macro-aree della consulenza legale, contabile e finanziaria, dei settori sanitario e dell’assistenza sociale, degli studi tecnici, ingegneristici e di architettura. L’attenzione sarà in particolare concentrata su quei professionisti che forniscono consulenze finalizzate a favorire il trasferimento all’estero di somme provento di evasione ovvero per realizzare complesse forme di frode o elusione fiscale.
Anche il rispetto degli obblighi antiriciclaggio a carico dei professionisti sarà un altro segmento di verifiche che sarà attivato nei prossimi mesi. (Il Sole 24 Ore del 2 aprile 2013, pag. 13, Laura Ambrosi )