La proroga per i versamenti di Unico 2013 è stata ufficializzata con il decreto 13 giugno, pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia.
Come già anticipato il decreto prevede il differimento a lunedì 8 luglio per il versamento delle imposte in scadenza il 17 giugno.
Il differimento interessa anche il pagamento con lo 0,40 per cento in più che si potrà fare dal 9 luglio fino al 20 agosto.
Diversamente dallo scorso anno, dove la proroga riguardava indistintamente tutte le persone fisiche, a prescindere dal fatto di essere o meno soggette agli studi di settore, la proroga di quest’anno riguarda, in particolare, le persone fisiche, e i soggetti collettivi, società di persone e società di capitali comprese, che esercitano attività per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, a prescindere dall’esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge.
Inoltre, beneficiano della proroga anche i contribuenti che applicano il regime dei superminimi con il forfait del 5 per cento. (Il Sole 24 Ore del 15 giugno 2013, pag. 17, Salvina Morina, Tonino Morina )