In via sperimentale, Equitalia effettuerà le notifiche attraverso la Posta Elettronica Certificata.
La sperimentazione interesserà quattro Regioni pilota: Molise, Toscana, Lombardia e Campania e, per il momento, riguarderà soltanto le cartelle a carico delle persone giuridiche (prevalentemente società di persone e di capitali).
Tale iniziativa dovrebbe migliorare sempre di più i servizi ai contribuenti, in particolar modo quelli erogati via web; infatti la notifica attraverso la PEC presenta diversi vantaggi:

  • in primo luogo il risparmio dei costi di notificazione e
  • la certezza sull’effettività della notifica e sui relativi termini.

In altre parole il contribuente potrà verificare in tempo reale i documenti inviati da Equitalia e avere la garanzia del giorno e dell’ora esatta di notifica. Situazione analoga per l’Amministrazione che vanta la pretesa (la PEC ha valore legale ed è equiparata a una raccomandata con avviso di ricevimento). (Italia Oggi del 25 giugno 2013, pag. 26, Valerio Stroppa )