Il D.L. Lavoro (Decreto Legge n. 76 del 28 giugno 2013), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno, interviene tra l’altro sulla disciplina delle società a responsabilità limitata a capitale ridotto.
In particolare è stato eliminato il limite di età per poter costituire una s.r.l. semplificata e le s.r.l. a capitale ridotto sono state abrogate.
Inoltre sono state previste maggiori possibilità di accesso al «regime agevolato» riconosciuto alle imprese innovative (c.d. start up).
In merito alla s.r.l. semplificata, con una modifica al comma 1 dell’articolo 2463-bis del Codice Civile, è stato previsto che la società possa essere costituita da soci persone fisiche senza che detti soci debbano necessariamente avere un’età inferiore a 35 anni; contestualmente è stato eliminato il divieto di cedere quote a soggetti over trentacinquenni e, infine, con una modifica al punto 6 del comma 2, viene soppresso l’obbligo di scegliere gli amministratori fra i soci. (Italia Oggi del 29 giugno 2013, pag. 20, Luciano De Angelis )