Un passo in avanti verso la semplificazione: dal prossimo 31 ottobre gli intermediari potranno richiedere l’apertura del cassetto fiscale dei propri clienti tramite PEC.
L’annuncio è stato dato ieri tramite un comunicato stampa che ha anticipato i contenuti del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, prot. n. 92558.
In particolare, l’attuale servizio di consultazione del Cassetto fiscale da parte degli intermediari prevede che l’adesione alle condizioni generali di erogazione del servizio avvenga presentando una copia sottoscritta del regolamento ad un qualsiasi ufficio delle Entrate della Regione in cui l’intermediario ha stabilito il proprio domicilio fiscale.
Al fine di rendere più agevole il processo di adesione al servizio e di presentazione delle deleghe è stata introdotta la nuova modalità, che prevede l’esclusivo utilizzo, da parte dell’intermediario, dello stesso servizio Entratel ed elimina, quindi, la necessità di recarsi presso un ufficio dell’Agenzia. Parimenti, il contribuente potrà conferire la delega direttamente dalla propria area autenticata. (Il Sole 24 Ore del 2 ottobre 2013, pag. 26)