In tema di compilazione del modello polivalente (spesometro e altro), l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito web una serie di risposte a quesiti specifici dei contribuenti.

Fra le più interessanti si segnalano:

  • con riferimento al quadro FR viene confermato che la casella “Reverse charge” deve essere barrata anche nel caso di cessione di cellulari o microprocessori. Rimangono invece escluse dall’obbligo di comunicazione, le operazioni in reverse charge che hanno già costituito autonomo oggetto di comunicazione all’Anagrafe tributaria, e, quindi, anche quelle riguardanti le cessioni di immobili.
  • gli acquisti di beni ex art. 7bis vanno inclusi nel quadro SE. In generale, nel quadro SE vanno riportate tutte le operazioni passive effettuate con non residenti, sia comunitari che extra comunitari, purché rilevanti in Italia e che non costituiscano importazioni o operazioni da indicare negli elenchi Intrastat. 

Viene confermata la non applicabilità delle sanzioni nei casi in cui gli invii dello spesometro avvengano entro il termine del 31 gennaio 2014. (Italia Oggi del 20 novembre 2013, pag. 27, di Roberto Rosati)