Il maxiemendamento governativo alla Legge di Stabilità 2014 prevede una sanatoria sugli interessi sulle somme iscritte a ruolo.

Infatti, entro il prossimo 30 giugno, i debitori potranno aderire all’estinzione agevolata delle pendenze, che prevede il pagamento integrale delle somme dovute, compreso l’aggio spettante all’agente della riscossione, ma senza gli interessi.

Si evidenzia che lo “sconto” degli interessi riguarda i crediti erariali e degli enti locali iscritti nei ruoli affidati ai concessionari fino al 31 ottobre 2013.

In particolare, tale intervento riguarderà i carichi inclusi in ruoli emessi da uffici statali, agenzie fiscali, Regioni, Province e Comuni, affidati agli agenti della riscossione fino al 31 ottobre 2013. Relativamente a questi ruoli, i debitori potranno estinguere il debito senza il pagamento di interessi, mentre occorrerà pagare integralmente la somma pari all’intero importo originariamente iscritto a ruolo, oppure la residua somma ancora dovuta, nonché le somme spettanti all’agente della riscossione a titolo di remunerazione del servizio di riscossione ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. n. 112 del 1999. (Italia Oggi del 27 novembre 2013, pag. 27, di Roberto Rosati)