Il ministero dello Sviluppo economico ha inviato nei giorni scorsi alla Banca d’Italia la bozza del decreto attuativo che disciplinerà l’obbligo dell’utilizzo del Pos anche negli studi professionali.

L’articolo 15, comma 4, del D.L. n. 179/2012 prevede che a decorrere dal 1 gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito.

In sede di prima applicazione, e fino al 30 giugno 2014 il nuovo obbligo dovrebbe essere applicato limitatamente ai pagamenti effettuati a favore degli esercenti per lo svolgimento di attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, il cui fatturato dell’anno precedente a quello nel corso del quale è effettuato il pagamento sia superiore a 200mila euro.

La soglia minima per l’utilizzo del Pos sarebbe stata fissata in 30 euro. (Il Sole 24 Ore del 19 dicembre 2013, pag. 27, di Carmine Fotina)