A breve sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che cancella San Marino dall’elenco dei Paesi black list.

La conseguenza di maggiore impatto per gli operatori nazionali della pubblicazione di tale decreto sarà quella di non dovere più compilare nelle transazioni con operatori della Repubblica di San Marino le comunicazioni black list obbligatorie per i soggetti passivi Iva che realizzano operazioni rilevanti con operatori di Paesi rientranti nell’elenco del D.M. 4 maggio 1999.

La cancellazione dall’elenco blacklist è un ulteriore passo nella normalizzazione dei rapporti amministrativi tributari fra Italia e San Marino.

La Repubblica del Titano ha realizzato numerosi interventi di adeguamento sostanziale della propria normativa ai più avanzati standard internazionali in materia di trasparenza e scambio di informazioni.

Dal 1° gennaio 2014 è inoltre già entrata in vigore la Convenzione Italia–San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali. (Il Sole 24 Ore del 14 febbraio 2014, pag. 19, di Giampaolo Giuliani)