In Commissione Bilancio del Senato nell’ambito dell’esame del disegno di legge (AS 1322) si sta valutando la possibilità di prorogare nuovamente al prossimo 30 aprile il termine per la rottamazione delle cartelle esattoriali.

Tra gli emendamenti che saranno votati prossima settimana si segnala l’equiparazione delle ingiunzioni fiscali ai titoli esecutivi emessi da Equitalia: a tal proposito si ricorda che la rottamazione delle cartelle (di Equitalia), che hanno forza di titolo esecutivo, non è applicabile alle richieste di pagamento notificate ai contribuenti da altri enti della riscossione, soprattutto locali e regionali, che hanno valore di “ingiunzioni fiscali”.

Con tale emendamento presentato lo scorso mese e riproposto si chiarisce, invece, che la rottamazione possa trovare applicazione anche per i debiti tributari che derivano da queste ultime.

Come conseguenza di questa equiparazione si è posta, pertanto, la necessità di dare più tempo ai contribuenti destinatari di ingiunzioni fiscali di aderire alla sanatoria che altrimenti subirebbero un danno. (Il Sole 24 Ore del 20 marzo 2014, pag. 37, di Marco Bellinazzo)