Con il Decreto Legge «Sblocca Italia», in discussione nel Consiglio dei Ministri del prossimo 29 agosto, dovrebbe arrivare una serie di semplificazioni per le imprese.

In primo luogo la garanzia pubblica sui finanziamenti P.M.I. potrebbe non riguardare le attività di raccolta quanto l’obiettivo di impiegare le disponibilità finanziare della Cassa Depositi e Prestiti per immetterle nel sistema produttivo: le imprese attualmente vengono finanziate con una parte di questi soldi della Cassa Depositi e Prestiti attraverso il sistema bancario; con l’intervento allo studio si prevede che l’erogazione dei fondi della Cassa Depositi e Prestiti possa essere facilitato.

Inoltre potrebbero essere previste nuove semplificazioni in materia di permesso di costruire e l’introduzione di un «regolamento edilizio tipo», con disposizioni uniformi in tutto il Paese.

Infine, una parte del provvedimento è dedicato ai grandi cantieri, con investimenti per circa 30 miliardi di euro di cui il 57 per cento provenienti da privati, al «piano aeroporti» e al rifinanziamento di un gruppo di grandi opere infrastrutturali. (Italia Oggi del 20 agosto 2014, pag. 25, di Cinzia De Stefanis)