Ai fini Imu viene modificata la definizione di abitazione principale rispetto a quanto era previsto dalla normativa sull’Ici.
Il Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia, con la circolare n. 3/2012, ha precisato che l’abitazione principale deve essere costituita da una sola unità immobiliare iscritta o iscrivibile in catasto a prescindere dalla circostanza che sia utilizzata come abitazione principale più di una unità immobiliare.
Pertanto il contribuente può godere delle agevolazioni Imu per abitazione principale per un solo immobile, anche se utilizza di fatto più unità immobiliari distintamente iscritte in catasto, a meno che non abbia provveduto al loro accatastamento unitario.
Secondo la posizione interpretativa ministeriale la contiguità di più unità immobiliari adibite ad abitazione principale non è pertanto requisito sufficiente per estendere ai vari immobili l’agevolazione Imu per l’abitazione principale in assenza di un effettivo accatastamento unitario. (Italia Oggi del 23 maggio 2012, pag. 32, Sergio Trovato )