In riferimento al versamento dell’Imu, la compilazione del campo rateazione è diventata un rebus in conseguenza delle indicazioni non univoche fornite dall’Agenzie delle Entrate.
Nelle istruzioni al modello F24 (versione del 16 aprile) la compilazione di tale campo non era richiesta.
In un comunicato stampa del 24 maggio diffuso dall’Agenzia delle Entrate, era stata data l’indicazione dell’obbligatorietà della compilazione del campo con la precisazione che le deleghe di pagamento già compilate senza l’evidenziazione delle rate andavano comunque considerate corrette e dovevano essere accettate dagli intermediari della riscossione.
Il modello F24 semplificato pubblicato venerdì 25 maggio, precisa nelle istruzioni che il campo rateazione andrà compilato solo se l’Amministrazione finanziaria fornirà le relative istruzioni, ad esempio con circolari o risoluzioni.
Il Dipartimento delle finanze del Ministero dell’Economia, con un comunicato diffuso venerdì 25 maggio, ha invece confermato l’obbligatorietà della compilazione del campo rateazione. (Il Sole 24 Ore del 26 maggio 2012, pag. 23, Cristiano Dell’Oste, Gianni Trovati )