Raffica di novità al testo definitivo dell’articolo 12 del Disegno di Legge di Stabilità in materia di detrazioni e deduzioni d’imposta.
Nello specifico:

  • è stata eliminata la franchigia di 250 euro per le spese mediche e di assistenza specifica dei disabili;
  • è stata eliminata la franchigia di detrazione e la concorrenza al tetto dei 3.000 euro su base annua per le spese sostenute per l’utilizzo dei cani guida da parte dei soggetti non vedenti;
  • sono state eliminate le limitazioni ed è stato ripristinato l’originario regime di detraibilità anche per le spese per i servizi di interpretariato dei sordomuti;
  • sono state escluse dalle limitazioni anche le spese per gli addetti all’assistenza personale delle persone non autosufficienti (badanti) che tornano ad essere detraibili, senza alcuna franchigia e senza concorrenza al tetto dei 3.000 euro, nel limite originario di spesa su base annua pari a euro 2.100.

Si tratta di modifiche con le quali si tende a ripristinare una sostanziale equità ed uniformità fra tipologie di spese aventi natura similare.
Resta invece confermata, nonostante le polemiche sollevate da più parti, la retroattività delle nuove limitazioni alla deduzione e detrazione dal reddito che si applicheranno già con riferimento all’anno 2012. (Italia Oggi del 18 ottobre 2012, pag. 27, Andrea Bongi, Giulia Tempestini )