Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le istruzioni per la compilazione e il modello per la dichiarazione IMU 2012.
L’obbligo dichiarativo sorge per tutti coloro che hanno diritto ad usufruire di riduzioni d’imposta e viene confermata la scadenza del 30 novembre per gli immobili per i quali tale obbligo è sorto dal 1° gennaio 2012.
In particolare, la presentazione della dichiarazione deve essere effettuata al Comune che ha deliberato la riduzione di aliquota per gli immobili locati solo se il contratto di locazione e di affitto sono stati registrati prima del 1° luglio 2010.
Inoltre, l’ex coniuge assegnatario è tenuto a presentare la dichiarazione IMU solo quando il Comune in cui si trova l’ex casa coniugale non coincide né con il Comune di celebrazione del matrimonio, né con quello di nascita.
Infine, per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, ovvero iscritti ma senza attribuzione di rendita, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, per i quali sono stati computati costi aggiuntivi a quelli di acquisizione, il termine di 90 giorni previsto per la presentazione della dichiarazione IMU decorre dalla chiusura del periodo di imposta relativo alle imposte sui redditi. (Italia Oggi del 1° novembre 2012, pag. 23, Ilaria Accardi )