La circolare n. 32/2012 del Ministero del Lavoro illustra le novità introdotte dalla legge n. 92 del 2012 (Legge Fornero).
In particolare, viene chiarito che il mancato rispetto delle condizioni previste dalla legge Fornero sulle partita IVA fa scattare la presunzione di lavoro a progetto anche se gli ispettori o i lavoratori potranno rivendicare direttamente il lavoro subordinato sulla base degli ordinari criteri previsti dal Codice Civile (articolo 2094).
Tuttavia, i primi controlli sul rispetto delle nuove regole partiranno solo dal 18 luglio 2014.
Si riepilogano di seguito le condizioni di presunzione previste dal legislatore (si evidenzia che per la presunzione devono essere riscontrate almeno due fattispecie):

  • la collaborazione con il medesimo committente ha una durata complessiva superiore a otto mesi l’anno per due anni consecutivi (la verifica deve essere effettuata rispetto all’anno civile 1° gennaio/31 dicembre);
  • il corrispettivo che deriva dalla collaborazione di cui al punto precedente costituisce più dell’80 per cento dei corrispettivi annui complessivamente percepiti dal collaboratore in due anni solari consecutivi (tale parametro deve essere rapportato dal 18 luglio 2012 al 18 luglio 2014);
  • il collaboratore dispone di una postazione fissa di lavoro, anche se non ad uso esclusivo, presso una delle sedi del committente. (Il Sole 24 Ore del 29 dicembre 2012, Norme e Tributi, pag. 23, Enzo De Fusco )