Via libera ufficiale all’operazione «Conosci la tua pensione». Il programma di iniziative istituzionali coordinate di informazione ed educazione previdenziale previsto nell’ultima riforma delle pensioni ma del quale si parla da oltre un decennio, fin dai tempi dell’avvio del nostro sistema pensionistico basato sul sistema di calcolo contributivo.
Entro il prossimo mese di aprile verrà esteso ad oltre un milione di lavoratori l’accesso online al proprio estratto conto previdenziale integrato e, per i lavoratori nati entro il 1955 iscritti all’INPS e con versamenti nelle tre gestioni principali (Fondo pensioni lavoratori dipendenti, Gestione speciale autonomi e Gestione separata) sarà disponibile anche un calcolatore della pensione, che consentirà di conoscere la data del proprio pensionamento e l’importo presuntivo dell’assegno.
Inoltre, entro fine anno, per tutti i lavoratori più giovani debutterà il simulatore sulla pensione futura, vale a dire un sistema di proiezione di diverse prospettive previdenziali basate su determinati profili di carriera e nell’ipotesi di continuità contributiva. (Il Sole 24 Ore del 21 marzo 2013, pag. 22, Davide Colombo, Matteo Prioschi )