L’Inail, con la circolare n. 15/2013 ha approfondito la tematica della presunzione di lavoro a progetto o lavoro dipendente per le partite Iva con monocommittenza, introdotta dalla riforma Fornero sul lavoro.
La presunzione sarà applicabile soltanto dal 18 luglio 2014 per le partite Iva monocommittenti esistenti al 18 luglio 2012 e dal il 18 luglio 2015 per quelle aperte dopo il 18 luglio 2012. La presunzione non opera quando la prestazione:

  • sia connotata da competenze teoriche di grado elevato acquisite attraverso significativi percorsi formativi, ovvero da capacità tecnico-pratiche acquisite attraverso rilevanti esperienze maturate nell’esercizio concreto di attività;
  • sia svolta da soggetto titolare di un reddito annuo da lavoro autonomo non inferiore a 1,25 volte il livello minimo imponibile ai fini del versamento dei contributi previdenziali di artigiani e commercianti;
  • sia resa nell’esercizio di attività professionali per le quali l’ordinamento richiede l’iscrizione a un ordine professionale. (Italia Oggi del 2 aprile 2013, pag. 22, Daniele Cirioli )