L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 13/E di ieri, ha fornito alcune precisazioni per usufruire della detrazione IRPEF per le spese per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico.
In particolare è stato chiarito che sarà possibile scegliere quali bonifici del 2012 portare in detrazione, tralasciando quelli detraibili al 36 per cento (effettuati prima del 26 giugno 2012) e selezionando solo quelli pagati dopo che, invece, consentono di detrarre il 50 per cento.
Inoltre, in tema di agevolazioni per le spese sostenute per il risparmio energetico, detraibili al 55 per cento, l’Agenzia evidenzia che qualora i lavori siano stati conclusi alla fine del 2012 e le spese sono state “sostenute” (pagate, per le persone fisiche) sia nel 2012 che nel 2013, la scheda informativa all’ENEA deve essere inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori, comunicando tutte le spese sostenute sino al momento dell’invio (quindi, anche quelle pagate tra il 1° gennaio 2013 e la data della spedizione). Le ulteriori spese, invece, devono essere comunicate integrando la scheda originaria, non oltre il termine di presentazione della dichiarazione nella quale la spesa può essere detratta. (Il Sole 24 Ore del 10 maggio 2013, pag. 19, Luca De Stefani )