Le Amministrazioni locali hanno avuto tempo fino a ieri per pubblicare le aliquote Imu 2013: inizia ora la corsa per effettuare i calcoli corretti in vista della scadenza di lunedì 16 dicembre.

Si rileva che da quest’anno non è più obbligatorio inviare la delibera al censimento online del Dipartimento Finanze, per cui il contribuente deve cercare nei diversi siti internet locali dei singoli Comuni le informazioni utili per il calcolo (aliquote e delibere).

Attività non sempre facile e immediata, in considerazione del fatto che ogni Comune ha organizzato il proprio sito istituzionale a suo piacimento e, in alcuni casi, le informazioni utili per la determinazione dell’imposta non sono evidenziate in home page.

Si evidenzia inoltre che i Centri di Assistenza Fiscale hanno annunciato in molti casi di non poter materialmente prendere in considerazione tutte le aliquote, ma solo quelle pubblicate entro il 15 novembre: tuttavia nei Comuni che hanno alzato i parametri pubblicandoli solo negli ultimi giorni questa procedura porta a pagare un saldo Imu inferiore al dovuto e, di conseguenza, rischia di essere sanzionata. (Il Sole 24 Ore del 10 dicembre 2013, pag. 3, di Gianni Trovati)