Slitta dal 16 febbraio al 16 maggio 2014 il termine per il versamento in un’unica soluzione da parte delle aziende dei premi e contributi relativi all’assicurazione infortuni. In tal modo il Ministero dell’Economia e delle Finanze intende consentire l’immediata fruizione delle agevolazioni introdotte dalla L. 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014).

Tale provvedimento, infatti, prevede la riduzione dei premi Inail per un miliardo a partire da quest’anno.

In questi giorni l’Inail sta effettuando le elaborazioni statistiche relative agli andamenti infortunistici – al fine di determinare la percentuale della suddetta riduzione – nonché l’aggiornamento dei software gestionali.

Si ricorda che il versamento dev’essere effettuato con il modello F24 online per i titolari di partita Iva, oppure presso banche e uffici postali per i non titolari di partita Iva.

Entro la medesima data il datore di lavoro o il committente che ha sottoscritto contratti di collaborazione coordinata e continuativa è tenuto a compilare ed inviare il modello di dichiarazione delle retribuzioni (modello 1031).  (Comunicato Stampa 22 gennaio 2014)